Lo striding consiste in una simulazione di andatura in montagna con diversi livelli di sforzo fisico. La disciplina arriva dall’Australia e viene effettuata su un tapis roulant meccanico ad inclinazione fissa con un accompagnamento musicale di sottofondo particolarmente coinvolgente.
Questo tipo di atmosfera consente di scandire i tempi ed eseguire gli esercizi in modo divertente e dinamico. I movimenti sul tapis roulant sono semplici e svolti in sicurezza.
L'aspetto positivo di questa attività fisica è quello di avere la completa libertà di adattare lo sforzo in base ai propri obiettivi da raggiungere e in base alla propria preparazione fisica.
Un'attività che consente di migliorare la propria efficienza cardiovascolare ma anche un'attività fitness che consente di tonificare i muscoli e dimagrire.
La camminata è infatti il movimento più naturale che un individuo possa compiere e praticato con una certa intensità e frequenza può apportare dei veri e propri benefici al nostro fisico. Dobbiamo precisare che lo striding si avvale di un tapis roulant meccanico che non necessita di energia elettrica ma solo di quella dell'individuo che ci cammina sopra.

Come detto, lo striding -oltre a tonificare- consente di dimagrire. È infatti possibile bruciare fino a 600 calorie l'ora; inoltre, tutti i gruppi muscolari sono positivamente coinvolti nell’esercizio.

Grazie allo striding, quindi, glutei più sodi, cosce toniche, polpacci più snelli, addominali tonificati, lombari rinforzati; e non vanno dimenticati i muscoli della parte superiore del corpo, come le braccia che vengono allenate in quanto seguono ritmicamente la camminata effettuata sul tapis roulant.
Lo striding è quindi perfetto per gli amanti della camminata e non solo, anche per coloro che vogliono dimagrire e fare un figurone in costume.

segui il gruppo di Striding su fb

vai ai video

Galleria foto